CORSO DI FORMAZIONE MICOLOGICA

L’Associazione Sylvatica, in collaborazione con la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, organizza un Corso di formazione micologica finalizzato al rilascio dell’Attestato per l’ottenimento del tesserino per la raccolta dei funghi epigei spontanei ai sensi della L.R. 32/98.

Il corso, patrocinato dal Comune di Posta Fibreno, avrà la durata di 5 lezioni da 3 ore ciascuna e sarà tenuto da esperti di micologia e biologia presso il Lab. Ter. in Via Fontana carbone 16  -Posta Fibreno.

Le lezioni si terranno nei giorni di:

Lunedì 10 / Mercoledì 12 / Venerdì 14 / Martedì 18 dicembre (Ore 17.00 - 20.00)

Sabato 15 dicembre (Ore 15.30 - 18.30).

Il Corso sarà attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti.

Prenotazione entro il 7 dicembre 2018.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3392581208/ e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I COLORI DELLA NATURA 3^ Edizione

Domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata del Camminare,  La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno in collaborazione con l’ “ASD Caminando en grupo” organizza la terza edizione de “I Colori della natura”. Un evento gratuito che consentirà di trascorrere una mattinata diversa e che gioverà al corpo e allo spirito: attività fisica in una natura incontaminata, tra i colori dell’autunno.

“In autunno, non andare dai gioiellieri a vedere l’oro; vai nei parchi!”
(Mehmet Murat ildan)

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9.30 presso il Mulino ad acqua, dove si tornerà intorno alle ore 13.00, dopo aver percorso un itinerario di circa 7 chilometri.

Poiché  il numero dei partecipanti è limitato, si invita ad effettuare la prenotazione entro il giorno 13 ottobre al numero 0776 888021 (Lab.Ter.) o mediante un sms al numero 347 8319577 indicando il proprio nome e cognome.

Si richiedono: scarpe da trekking o da ginnastica robuste, giacca a vento, cappellino, occhiali da sole, acqua, macchina fotografica

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinrsi.


CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno in collaborazione con l’Associazione TRAVELECO organizza: “CORSO BASE DI ESCURSIONISMO  E AVVICINAMENTO ALLA MONTAGNA”

Il corso ha l’obiettivo di promuovere il territorio circostante e di avvicinare al mondo della natura residenti e ospiti in modo più consapevole e responsabile.

Le lezioni saranno tenute da Federico Campoli,  guida ambientale escursionistica iscritta  alla AIGAE e abilitata all’insegnamento CBE.

Nei giorni di sabato: 29 settembre, 6 ottobre, 13 ottobre e 27 ottobre,  è prevista una parte teorica sull’allenamento fisico, la preparazione dello zaino, il cibo, il pronto soccorso, l’orientamento, l’uso della carta e della bussola, il GPS ed altri contenuti essenziali.

Le uscite pratiche sono programmate nei giorni di domenica: 30 settembre al Castello di Alvito e borghi rurali abbandonati, 7 ottobre dal Rifugio di Capo d’Acqua al rifugio di Valle Lattara, 14 ottobre Monte Meta.

Gli esami finali (scritti e pratici) si terranno domenica 28 ottobre presso la Riserva naturale lago di Posta Fibreno Prenotazioni entro il 22 settembre 2018.

Il costo del corso è di 125 euro per gli iscritti all’Associazione e 135 Euro per i non iscritti, da versare anticipatamente e comprendente: 4 lezioni teoriche, 3 uscite pratiche, 1 pranzo ligth in Rifugio, la copertura assicurativa, dispense e appunti, 1 gadget TRAVELECO e 1 attestato di partecipazione.

Possibile pernottare in campeggio o strutture ricettive convenzionate.

Prenotazione obbligatoria entro il 22 settembre 2018.

 

Scarica il Programma

Per informazioni e iscrizioni: 

tel. 3472943629 - 0776808129

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


UN CIELO DI STELLE (2^ Edizione)

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno invita tutti a partecipare alla serata di osservazione astronomica "Un cielo di stelle”.

Prevista per il 16 agosto 2018 e rinviata a causa del maltempo, l'attività si terrà sabato 8 settembre 2018 in Piazza Ravicone alle ore 21,00.

Nel corso della serata, grazie alla guida di un gruppo esperto di astrofili locali e all'ausilio dei telescopi messi a disposizione dei partecipanti, sarà possibile osservare e conoscere l'affascinante e misterioso cielo notturno.

L’evento è gratuito.

In caso di condizioni meteo avverse, l’attività sarà rinviata a data da definire.

Per informazioni: Tel. 0776 888021 (Lab. Ter.)  


UN CIELO DI STELLE (2^ Edizione)

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno invita tutti alla seconda edizione della serata di osservazione astronomica “Un cielo di stelle”.

Anche quest’anno, l’attività sarà gestita dalle mani esperte di astrofili locali che saranno ben lieti di accogliere grandi e piccini, mettendo a disposizione la strumentazione adatta e cercando di trasmettere ai partecipanti il maggior numero di informazioni possibili su un tema che affascina l’essere umano sin dall’antichità ma di cui si conosce molto poco.

Appuntamento giovedi 16 agosto alle ore 21.00 in Piazza Ravicone,in un ambiente esente da dispersioni di inquinamento luminosoe da qualsiasi rumore che possa turbare l’attenzione dei partecipanti.

L’attività è gratuita

In caso di condizioni meteo avverse, l’attività sarà rinviata a data da definire.

Per informazioni: Tel. 0776 888021 (Lab. Ter.)  


Timber by EMSIEN-3 LTD