La Notte delle Lucciole II edizione fa il bis

Vista la grande richiesta di adesioni alla Notte delle Lucciole, la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, con la preziosa collaborazione dell’entomologo Fabio Collepardo Coccia dell’Associazione Scientifico-Naturalistica “Sylvatica”, ripropone una serata alla scoperta del magico mondo delle lucciole Sabato 17 giugno 2017.

Raduno dei partecipanti presso il Mulino ad Acqua alle ore 21,15 – Partenza ore 21,30

Rientro ore 23,00

Attrezzatura: torcia (meglio se frontale), scarpe da trekking o ginnastica, felpa

 

La partecipazione è gratuita

Prenotazione obbligatoria entro le ore 14,00 del 16 giugno 2017

Numero massimo di partecipanti 30

Info: Tel. 0776 888021 (Lab.Ter.) – 0776 887013 (Guardiaparco)

La Notte delle Lucciole (Seconda Edizione)

Sabato 10 giugno  torna la Notte delle Lucciole nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno. Siete amanti delle passeggiate notturne? Siete appassionati di entomologia? O semplicemente, vi incuriosisce l’idea di fare un’esperienza diversa, passeggiando sui sentieri della Riserva Naturale in compagnia di un esperto entomologo, alla scoperta di un mondo a molti sconosciuto?

Il prossimo evento della Riserva Naturale è proprio per voi! I Guardiaparco vi guideranno in una serata interessante con l’entomologo Fabio Collepardo Coccia,  dell’Associazione Scientifico-Naturalistica “Sylvatica”

 

Raduno dei partecipanti presso il Mulino ad Acqua alle ore 21,15 – Partenza ore 21,30

Rientro ore 23,00

Attrezzatura: torcia (meglio se frontale), scarpe da trekking o ginnastica, felpa

 

La partecipazione è gratuita

Prenotazione obbligatoria entro le ore 14,00 del 9 giugno 2017

Numero massimo di partecipanti 30

Info: Tel. 0776 888021 (Lab.Ter.) – 0776 887013 (Guardiaparco)

 

“Il Cielo di Roma 2017”- Seconda edizione.

Parco Regionale Appia Antica 2-3-4 giugno 2017

Osservazione delle stelle e del cielo con potenti telescopi, escursioni notturne, ascolto degli ultrasuoni dei pipistrelli, osservazione della flora e della fauna al microscopio, Bioblitz, astrofotografia, PlanetarioLab (SpeakScience) con conferenze sotto un cielo stellato artificiale, mostre e dibattiti, laboratori sui Meteoriti (Dipartimento Fisica e Matematica Università Roma Tre). Iniziative per tutti coloro che, appassionati di natura, vogliano vivere un’esperienza unica, e gratuita, nel centro della loro città, lontani dall’inquinamento luminoso, e inoltre degustazione dei prodotti tipici dei Parchi del Lazio e street food: queste sono solo alcune delle molte attività previste nell’ambito dell’iniziativa Il Cielo di Roma 2017 ospitata nel Parco Regionale dell’Appia Antica, un’area protetta unica non solo nel panorama dell’agro romano ma nel mondo intero, che può vantare valori storici, artistici e naturalistici di inestimabile valore.

Accompagnati da esperti naturalisti, astrofisici, astrofili, divulgatori scientifici ed esperti naturalisti, i cittadini romani, armati di binocolo e reflex, avranno a loro disposizione potentissimi telescopi che consentono una visione molto suggestiva dei pianeti e della loro superficie, ma anche del sole attraverso speciali filtri, e potranno osservare la fauna notturna durante i Bioblitz e durante le numerose escursioni in programma (organizzati nell’ambito del progetto CSMON–LIFE www.csmon-life.eu grazie anche al CHM Lipu di Ostia, TutelaPipistrelli e Coop. Myosotis. Sarà possibile l’osservazione con telescopi sia diurna sia notturna con la collaborazione di Accademia delle Stelle, che terrà laboratori e conferenze dell’Astrofisico dott. Paolo Colona, ed altre conferenze saranno tenute da vari esperti dell’INAF- Osservatorio Astronomico di Roma, dell’ARA –Associazione Romana Astrofili e di altre istituzioni ed associazioni.

L’iniziativa è aperta a tutti ed è gratuita.

Le informazioni aggiornate sull’evento (programmi dettagliati) sono disponibili a questo link: http://www.parchilazio.it/news-2196-csmon_life_il_cielo_di_roma_2017

 

1° CORSO INTRODUTTIVO DI AGRICOLTURA NATURALE

In occasione della “Giornata della Terra”, in cui si celebrano l'ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta e si ricorda che tutti hanno diritto a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile, sabato 22 aprile avrà inizio a Posta Fibreno un “Corso introduttivo di agricoltura naturale”.

L’A.P.S. “DistOrti” di Posta Fibreno - Associazione di Promozione Sociale, con il patrocinio dal Comune di Posta Fibreno e dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, allo scopo di promuovere il ritorno ad un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e di diffondere la conoscenza e l’importanza dei cibi sani, realizzerà un corso di 12 ore complessive che si terrà nei locali del Lab. Ter. via Fontana Carbone, 16 a Posta Fibreno  dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nei giorni:

Sabato 22 aprile - Domenica 30 aprile - Domenica 7 maggio - Domenica 14 maggio.

Il costo intero del corso, che prevede parti teoriche e pratiche, è di 30 Euro.

Per info e prenotazioni: 333.8062334

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

                       

"CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE"

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2017,  organizza l’evento “Chiare, fresche e dolci acque” (F. Petrarca) come momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell'acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

Domenica 26 marzo siete invitati per una passeggiata alla scoperta delle sorgenti del lago e della sua ricca biodiversità.

Le parole del Presidente della Riserva Naturale dott. Adamo Pantano: “L’acqua è la risorsa più importante sulla Terra e gioca un ruolo essenziale per la sopravvivenza degli organismi viventi animali e vegetali. E’ sicuramente l’elemento principale nella nostra Area Protetta che si contraddistingue anche per la presenza di innumerevoli sorgenti sotterranee e di superficie. Aderire alla Giornata Mondiale dell’Acqua per noi è anche occasione di continuare a promuovere e tutelare il nostro ecosistema unico e meraviglioso”.

Appuntamento con i Guardiaparco alle ore 9.30 in Piazza Carpello con scarpe comode, macchina fotografica e K-way.

La partecipazione è gratuita.

Prenotazioni entro le ore 14.00 del 24 marzo ai numeri 0776 888021 (Lab. Ter.) 345 7104710 (Guardiaparco)

  

Timber by EMSIEN-3 LTD